Servizi comunali

Imprese e lavoro

Aprire o trasferire un'azienda a Losone


A Losone imprenditoria e qualità di vita si incontrano.

 

Grazie alla presenza di due importanti zone industriali e commerciali, Losone è uno dei principali poli economici del Locarnese. Le vaste aree verdi lungo i fiumi, l’estesa rete di piste ciclabili e la vicinanza alle scuole d’infanzia, elementari e medie favoriscono l’equilibrio fra lavoro e vita privata.

 

ZONE INDUSTRIALI

Il territorio di Losone ospita una zona mista industriale e commerciale, i Saleggi-Ponte Maggia, e una zona industriale, lo Zandone.

 

Losone Ponte Maggia

È una zona commerciale e polo economico ad alta tecnologia che si estende anche ad Ascona in una zona mista residenziale.

 

La zona è ottimamente connessa dai mezzi di trasporto pubblico, grazie a quattro linee autobus e alla stazione ferroviaria di Solduno della Centovallina che collega Locarno con Domodossola e la Svizzera romanda.

 

Le piste ciclabili, le aree sportive, gli spazi verdi e la vicinanza con le scuole, dall’infanzia alle medie, permettono di coniugare lo sviluppo imprenditoriale con un’alta qualità di vita.

 

Zandone

Negli ultimi anni la zona industriale Zandone, sulla sponda del fiume Melezza, ha vissuto un grande sviluppo, arrivando ad accogliere una cinquantina di aziende, che, grazie a un'importante cintura verde, si inseriscono nel paesaggio naturale.

 

COME REGISTRARE LA PROPRIA ATTIVITÀ ECONOMICA A LOSONE
Ogni imprenditore e azienda che intende insediarsi nel Comune di Losone deve annunciare l'arrivo o l'avvio della propria attività economica all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni tramite il formulario NOTIFICA DI ARRIVO.

 

Anche il trasferimento o la cessazione di attività devono essere annunciati al Comune entro 8 giorni tramite il formulario NOTIFICA DI PARTENZA.

 

Easygov - Sportello online per le imprese

Quando avviate una nuova impresa in Svizzera dovete iscriverla alla cassa di compensazione AVS, all'ufficio IVA, alla compagnia d'assicurazione contro gli infortuni e, a seconda della forma giuridica che sceglierete, potrebbe esserci anche la necessità di notifica al Registro di Commercio del Canton Ticino.

 

Per queste pratiche amministrative esiste il portale online EASYGOV della Confederazione che vi permette di svolgere le procedure per autorizzazioni, notifiche e presentazioni di domande in modo rapido e semplice.

 

Registro di commercio del Canton Ticino
Il Registro di Commercio del Canton Ticino fornisce una panoramica dettagliata delle attività presenti nel Comune di Losone e promuove un commercio sicuro attraverso l’iscrizione delle aziende, disciplinandone il contenuto con il Codice delle Obbligazioni (CO) e l'Ordinanza federale sul Registro di Commercio (ORC). Il Registro di Commercio è una banca dati pubblica gestita dal Canton Ticino.

 

ENTE REGIONALE PER LO SVILUPPO LOCARNESE E VALLEMAGGIA

L’Ente Regionale di Sviluppo Locarnese e Vallemaggia è l’associazione che tramite la sua agenzia si occupa di promuovere lo sviluppo della regione. L’ente collabora con il sistema regionale dell'innovazione, la rete promossa dal Canton Ticino per sostenere l'imprenditorialità e l'innovazione nella Svizzera italiana.

 

Fa parte dell’iniziativa il portale impresa che può essere consultato per ottenere informazioni sugli strumenti disponibili a supporto di start-up e aziende a Losone e nel Locarnese.

 

INVEST IN TICINO

Invest in Ticino è un’iniziativa dell’Ufficio per lo sviluppo economico cantonale per offrire sostegno alle imprenditrici e imprenditori che vogliono trasferirsi in Svizzera. Il Canton Ticino offre consulenze, incentivi pubblici per investimenti innovativi, contributi per la ricerca, lo sviluppo e l’internazionalizzazione.

 

La zona industriale dello Zandone a Losone nel Locarnese.

..

Lavorare a Losone

 

Indicazioni utili per la ricerca di lavoro a Losone, nel Locarnese e nel Canton Ticino.

 

CERCARE LAVORO

La ricerca di un lavoro in Ticino può avvenire attraverso diversi canali.

 

È possibile consultare svariati portali di annunci online, tra cui il sito della Confederazione Job-room.ch, oppure i siti internet dei principali quotidiani della Svizzera italiana (La Regione e Corriere del Ticino), le cui versioni cartacee pubblicano anche diverse offerte di lavoro per il Canton Ticino. Inoltre, si può fare affidamento alle diverse agenzie di lavoro presenti nel Locarnese.

 

Candidature spontanee

L'invio di candidature spontanee è un metodo di ricerca sempre più importante per trovare lavoro in Ticino come nel resto della Svizzera. Il servizio di pagine gialle offerto dal portale local.ch è il principale punto di riferimento.

 

Concorsi pubblici

Il Comune di Losone, il Canton Ticino e la Confederazione non accettano candidature spontanee e assumono solo su concorso pubblico. I bandi sono disponibili sui rispettivi portali online. Nel caso del Comune di Losone le eventuali offerte di lavoro sono pubblicate sull’albo comunale e nella sezione news.

 

UFFICIO DI COLLOCAMENTO

In caso di disoccupazione, i residenti a Losone possono rivolgersi all’Ufficio regionale di collocamento di Locarno per ottenere un sostegno nella ricerca di un nuovo posto di lavoro in Svizzera ed eventualmente ricevere l'indennità di disoccupazione.

 

Ufficio regionale di collocamento Locarno

Via della Posta 9

6601 Locarno

 

Orari

da lunedì a venerdì

09:00 - 11:45

14:00 - 16:00

 

tel. +41 91 816 14 11

dfe-urcloc@ti.ch

Torna su

Ufficio controllo abitanti
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
lunedì - venerdì
10.00 - 12.00 /
14.00 - 16.00
Cancelleria comunale
Via Municipio 7, CP 863
6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
info@losone.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali