Aprire o trasferire un'azienda a Losone
A Losone imprenditoria e qualità di vita si incontrano.
Grazie alla presenza di due importanti zone industriali e commerciali, Losone è uno dei principali poli economici del Locarnese. Le vaste aree verdi lungo i fiumi, l’estesa rete di piste ciclabili e la vicinanza alle scuole d’infanzia, elementari e medie favoriscono l’equilibrio fra lavoro e vita privata.
ZONE INDUSTRIALI
Il territorio di Losone ospita una zona mista industriale e commerciale, i Saleggi-Ponte Maggia, e una zona industriale, lo Zandone.
Losone Ponte Maggia
È una zona commerciale e polo economico ad alta tecnologia che si estende anche ad Ascona in una zona mista residenziale.
La zona è ottimamente connessa dai mezzi di trasporto pubblico, grazie a quattro linee autobus e alla stazione ferroviaria di Solduno della Centovallina che collega Locarno con Domodossola e la Svizzera romanda.
Le piste ciclabili, le aree sportive, gli spazi verdi e la vicinanza con le scuole, dall’infanzia alle medie, permettono di coniugare lo sviluppo imprenditoriale con un’alta qualità di vita.
Zandone
Negli ultimi anni la zona industriale Zandone, sulla sponda del fiume Melezza, ha vissuto un grande sviluppo, arrivando ad accogliere una cinquantina di aziende, che, grazie a un'importante cintura verde, si inseriscono nel paesaggio naturale.
COME REGISTRARE LA PROPRIA ATTIVITÀ ECONOMICA A LOSONE
Ogni imprenditrice, imprenditore o azienda che intende insediarsi nel Comune di Losone deve annunciare l'arrivo o l'avvio della propria attività economica all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni tramite il formulario NOTIFICA DI ARRIVO.
Anche il trasferimento o la cessazione di attività devono essere annunciati al Comune entro 8 giorni tramite il formulario NOTIFICA DI PARTENZA.
Easygov - Sportello online per le imprese
Quando avviate una nuova impresa in Svizzera dovete iscriverla alla cassa di compensazione AVS, all'ufficio IVA, alla compagnia d'assicurazione contro gli infortuni e, a seconda della forma giuridica che sceglierete, potrebbe esserci anche la necessità di notifica al Registro di Commercio del Canton Ticino.
Per queste pratiche amministrative esiste il portale online EASYGOV della Confederazione che vi permette di svolgere le procedure per autorizzazioni, notifiche e presentazioni di domande in modo rapido e semplice.
Registro di commercio del Canton Ticino
Il Registro di Commercio del Canton Ticino fornisce una panoramica dettagliata delle attività presenti nel Comune di Losone e promuove un commercio sicuro attraverso l’iscrizione delle aziende, disciplinandone il contenuto con il Codice delle Obbligazioni (CO) e l'Ordinanza federale sul Registro di Commercio (ORC). Il Registro di Commercio è una banca dati pubblica gestita dal Canton Ticino.
ENTE REGIONALE PER LO SVILUPPO LOCARNESE E VALLEMAGGIA
L’Ente Regionale di Sviluppo Locarnese e Vallemaggia è l’associazione che tramite la sua agenzia si occupa di promuovere lo sviluppo della regione. L’ente collabora con il sistema regionale dell'innovazione, la rete promossa dal Canton Ticino per sostenere l'imprenditorialità e l'innovazione nella Svizzera italiana.
Fa parte dell’iniziativa il portale impresa che può essere consultato per ottenere informazioni sugli strumenti disponibili a supporto di start-up e aziende a Losone e nel Locarnese.
Investire e crescere in Ticino
La Divisione cantonale dell'economia sostiene le imprese locali e le aziende che vogliono trasferirsi in Ticino con consulenze, incentivi pubblici per investimenti innovativi e contributi per la ricerca, lo sviluppo e l’internazionalizzazione.