News ed eventi

A Losone un bilancio finale positivo per il 2020

Il bilancio consuntivo in Consiglio comunale questo lunedì 27 settembre permette di guardare con ottimismo ai progetti futuri.

Nonostante siano passati diversi mesi dalle elezioni, il prossimo incontro del Consiglio comunale di Losone inizierà con la dichiarazione di fedeltà di due nuovi consiglieri. Davide Fabbri e Andrea Porrini faranno, infatti, il loro ingresso in seno al legislativo comunale.

 

Nel caso di Porrini si tratta di un ritorno dopo la scorsa legislatura per sostituire Nathalie Ghiggi Imperatori che lunedì 27 settembre prenderà parte alla sua prima seduta dalle file del Municipio.

 

Bilancio finale positivo per il 2020

Le prime discussioni riguarderanno i bilanci consuntivi del 2020. “Nonostante le difficoltà che hanno segnato lo scorso anno,” ha commentato il sindaco Ivan Catarin, “il Comune di Losone ha saputo riconfermare la tendenza positiva che lo ha contraddistinto negli ultimi anni."

 

I conti d’esercizio, infatti, si chiudono con un avanzo di oltre 80'000 franchi. Anche se non è ancora possibile valutare quale sarà l’impatto finanziario complessivo dell’emergenza sanitaria, questo risultato assicura a Losone la necessaria solidità per il prossimo futuro.

 

Meno positivo è stato il risultato della piccola azienda acqua potabile di Arcegno che deve tollerare un piccolo disavanzo d’esercizio. È, però, in previsione la costruzione di un nuovo serbatoio che permetterà di risolvere le attuali problematiche che provocano i maggiori costi.

 

Nuovi veicoli elettrici per l’amministrazione comunale

La polizia comunale potrebbe presto avere la sua prima auto elettrica. Sarà presentata in Consiglio comunale la proposta per l’acquisto di una nuova auto per le pattuglie. Inizialmente ci si era indirizzati su un modello ibrido, ma su indicazione della preposta Commissione si è preferito individuare un veicolo completamente elettrico.

 

“Le attuali auto elettriche possono vantare un’autonomia di circa 300-400 km,” ha osservato il vicesindaco Fausto Fornera. “La polizia avrà la necessaria autosufficienza per operare sul territorio e svolgere i propri interventi con sicurezza.”

 

Inoltre, due nuovi furgoni elettrici andranno a rafforzare la flotta dell’Ufficio tecnico comunale che può vantare già diversi veicoli di questa tipologia. I due nuovi acquisti consentiranno di sostituire i vecchi furgoni utilizzati per la pulizia speciale del territorio e la manutenzione.

 

Sistemazione di Via Vigna Francesconi

I lavori lungo Via Cesura stanno proseguendo spediti. “Il comparto attorno alla nuova Casa anziani medicalizzata è al centro di un’importante serie di cantieri,” ha ricordato il sindaco. “Si è voluto cogliere l’occasione per completare anche gli ultimi interventi in Via Vigna Francesconi.”

 

Il progetto prevede la sistemazione del muro di contenimento lungo la strada e il rifacimento della pavimentazione dei posteggi di fronte. Inoltre, la scarpata oltre il muro sarà arricchita con nuova terra e la piantumazione di piccoli arbusti.

 

Interventi d’urgenza lungo la Melezza

L’ultimo progetto al vaglio del Consiglio comunale è particolarmente urgente. “L’argine a monte della passerella che collega Losone con Terre di Pedemonte è fortemente soggetto all’erosione da parte del fiume Melezza,” ha spiegato Nathalie Ghiggi Imperatori, Capodicastero Protezione dell'ambiente. “Negli ultimi tempi la situazione si è aggravata ed è ormai necessario intervenire il prima possibile.”

 

Il progetto include una serie di opere di rinforzo e ricostruzione della scogliera di protezione sulla sponda destra.

Venerdì 24 Settembre 2021Ritorna
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali