News ed eventi

Acqua di qualità eccellente ad Arcegno

L'acqua potabile della frazione losonese ha ottenuto nuovamente il valore massimo riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

I rubinetti losonesi sono riforniti dall’Azienda Acqua Potabile di Locarno per quanto riguarda il Basso Losone, mentre l’approvvigionamento della frazione di Arcegno è garantito dal servizio comunale di fornitura dell’acqua potabile.

 

L’acqua del rubinetto è l’alimento più controllato a livello cantonale. Anche ad Arcegno, come nel resto della Svizzera, gli acquedotti sono sorvegliati sia dal Comune sia dal Laboratorio cantonale della Divisione della salute pubblica.

 

L’acquedotto arcegnese è rifornito principalmente da sorgenti proprie oltre che dalle fonti di Ronco e Ascona. Si tratta di acqua debolmente mineralizzata caratterizzata da un basso contenuto di sali disciolti. Ogni sorgente possiede, infatti, la sua “impronta digitale”, determinata dal substrato geologico dove nasce.

 

È un’acqua dolce, poco aggressiva, in quanto presente un basso livello di calcio e magnesio sotto forma di carbonati, bicarbonati, solfati, cloruri, nitrati.

 

Per la sua disinfezione l’acqua subisce un costante trattamento con raggi ultravioletti. Questo processo permette di agire direttamente sui microorganismi.

 

I controlli hanno confermato il grado di qualità eccellente secondo la classificazione definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

 

Scaricate la tabella informativa completa.

Venerdì 11 Marzo 2022Ritorna
Acqua potabile Losone

Torna su