News ed eventi

Cinque Comuni dai quattro angoli della Svizzera si incontrano a Losone per parlare di mobilità sostenibile

Per la prima volta Losone ospita l’Incontro dei Cinque Comuni per discutere delle sfide dei Comuni in Svizzera.

Venerdì 8 e sabato 9 giugno Losone porterà per la prima volta l’Incontro dei Cinque Comuni nel Locarnese. Il circolo è stato fondato alla fine del 1999 dal Comune sangallese di Eschenbach che ha voluto riunire allo stesso tavolo un Comune per ogni regione linguistica della Svizzera.

 

A partire dal 2000 i Comuni si sono incontrati regolarmente quasi ogni anno per discutere nell’arco di due giorni di sostenibilità, cultura, economia e socialità, portando ognuno il punto di vista della sua regione.

 

Fino al 2016 il rappresentante per la Svizzera italiana era il Comune luganese di Morcote. Dal 2017 gli è subentrato Losone che si è andato ad aggiungere a Le Landeron per la Romandia, Scuol per i Grigioni romanci, Eschenbach per la Svizzera tedesca e Meiringen per la Svizzera centrale come espressione simbolica del cuore della Confederazione. 

 

L’incontro viene organizzato a rotazione da ogni Comune che accoglie sul suo territorio i rappresentanti municipali degli altri Comuni. Quest’anno è il turno della Svizzera italiana di ospitare i Municipi d’Oltralpe. Losone ha voluto dedicare le sue due giornate di giugno alla mobilità sostenibile. Un tema estremamente d’attualità nel Locarnese, che all’inizio di quest’anno ha ricevuto il riconoscimento da parte di Berna per il lavoro svolto nella stesura del piano d'agglomerato della regione (PALoc3).

 

Questo appuntamento sarà un’occasione per superare le barriere linguistiche e rinsaldare i legami d’amicizia fra le diverse culture della Svizzera, con l’auspicio di promuovere uno sviluppo più sostenibile nei luoghi in cui viviamo.

Martedì 29 Maggio 2018Ritorna
Losone, il Lago Maggiore e il Fiume Maggia
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali