News ed eventi

Dalla parte delle donne: le sfide quotidiane di una levatrice

16 Maggio 2023, 20:15
Scuole comunali di Losone, Via Papogna 10

All’assemblea dell’associazione Beogo l’incontro con Honorine Soma, sage-femme, fondatrice di una clinica in Africa.

DALLA PARTE DELLE DONNE

LE SFIDE QUOTIDIANE DI UNA LEVATRICE

Martedì 16 maggio 2023 - ore 20:15

Scuole comunali di Losone – Via Papogna 10, Losone

 

In un primo momento si svolgerà l’assemblea annuale ordinaria dell’associazione ticinese Beogo, in cui saranno presentate con immagini gli sviluppi dei progetti del 2022 e quelli previsti per il 2023.

 

Farà seguito, verso le 21:00, l’incontro con Honorine Aïssa Soma, sage-femme, fondatrice della Clinica Wolobougou, che opera in una regione rurale del Burkina Faso nell'Africa latina.

 

Al termine sarà offerto un rinfresco con gustosi dolci casalinghi, in uno spirito di amicizia e convivialità.

 

Beogo collabora da alcuni anni con Honorine Soma, coraggiosa levatrice burkinabé, promotrice della piccola Clinica ostetrica Wolobougou lontana da ogni ospedale.

 

Dal 2019 è stato potuto finanziare il pozzo con pompa solare in partenariato con l’ONG ABBA, un sonografo, un termocoagulatore per la prevenzione dei tumori all’utero e un’ambulanza medicalizzata.

 

Recentemente Soma ha proposto di finanziare una nuova clinica ostetrica in quanto l’attuale piccola struttura non riesce più a coprire i bisogni delle donne della regione.

 

Il nuovo centro ostetrico medicalizzato sarà il più importante finanziamento nella storia di Beogo e coprirà i bisogni di una dozzina di villaggi di una regione rurale, di circa 100'000 abitanti, priva di una struttura sanitaria adeguata.

 

L’associazione ha, quindi, deciso di rispondere positivamente a questa richiesta e di promuovere una raccolta fondi per il finanziamento del progetto che sarà diffusamente presentato da Soma nel corso della serata.

Ritorna

Torna su