News ed eventi

Escape room gratuita a Losone per la Settimana cantonale contro il razzismo

Dal 22 al 25 marzo al Centro giovanile, Losone e Locarno propongono "Escape Room: Provaci tu!" per sensibilizzare giovani e adulti sul razzismo. Iscrivetevi gratuitamente.

Nell’arco di una partita di circa 45 minuti 6 giocatori e giocatrici, adulti e ragazzi insieme, indosseranno i panni di migranti in un immaginario giro del mondo, pieno di ostacoli.

 

Dovranno collaborare per affrontare le sfide che ne segnano il viaggio: le difficoltà incontrate lungo il percorso attraverso numerosi Paesi, il senso di solitudine, le difficoltà affrontate nel viaggio, l’arrivo in un luogo sconosciuto, il confronto con una lingua incomprensibile.

 

L’esperienza dà la possibilità ai partecipanti di comprendere l’importanza della collaborazione e del superamento dei pregiudizi, nell’aprirsi e interagire con chi non si conosce. Le situazioni con cui si trova confrontata la squadra di gioco, sono state ricostruite a partire dalle testimonianze su esperienze reali.

 

Le sfide e gli ostacoli di chi emigra

Nella vita quotidiana è spesso la diversità a segnare la differenza, innescando atteggiamenti discriminatori che si possono manifestare in molti modi, a volte anche inconsapevoli. Colore della pelle, credo religioso, provenienza, etnia, orientamento sessuale o classe sociale diventano così motivi di esclusione dal gruppo.

 

L’obbiettivo finale di “Escape Room: Provaci tu!” è proprio quello di far riflettere sulle diverse forme palesi o striscianti che il razzismo può assumere, mettendo l’accento su comportamenti discriminatori con i quali siamo confrontati ogni giorno, spesso senza rendercene conto.

 

La discriminazione, infatti, mette in evidenza le differenze, mentre la collaborazione e l’apertura si fondano sulle similitudini basate sul fatto che siamo tutti esseri umani.

 

Un progetto dei Comuni di Losone e Locarno

L'iniziativa, completamente gratuita, è stata organizzata dal Comune di Losone e dalla Città di Locarno in occasione della Settimana cantonale contro il razzismo 2024. L’evento è in collaborazione con Amnesty International, Fondazione Diritti Umani e il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni.

 

“Escape Room: Provaci Tu!” è curata ed allestita dal team di Escape4Change, start up innovativa a vocazione sociale con sede a Torino, nata con l’obbiettivo di generare cambiamenti concreti attraverso esperienze di gioco immersive e cooperative.

 

Le Escape Room proposte sono dedicate a tematiche diverse, dal cambiamento climatico all’economia circolare, in cui ci si mette in gioco per capire che ognuno di noi ha la possibilità di incidere sulla realtà che ci circonda.

 

ISCRIZIONE

L’escape room è gratuita ed è organizzata al Centro giovanile di Losone (Via Municipio 13). Possono partecipare tutti a partire dai 12 anni, ma è necessaria l’iscrizione inviando un’email a: comunicazione@losone.ch, indicando:

  • nome e cognome,
  • numero di partecipanti,
  • domicilio.

Maggiori informazioni su:

www.discriminazione.ch/scr2024

Mercoledì 13 Marzo 2024Ritorna

Torna su