News ed eventi

Giornata cantonale per la lotta alla violenza domestica

Sabato 25 novembre il Canton Ticino lancia una serie di eventi per sensibilizzare sul pericolo della violenza domestica.

Nel 2022 in Svizzera 3 omicidi su 5 sono avvenuti in ambito di violenza domestica. Circa il 40% di tutti i reati di violenza registrati dalla Polizia è classificato come violenza domestica. Nel 70.2% dei casi la vittima è una donna, contro il 29.8% che ha riguardato un uomo.

 

In Ticino lo scorso anno la Polizia è intervenuta 983 volte per arginare episodi di violenza domestica e proteggere le vittime.

 

Dal 25 novembre, Giornata per la lotta alla violenza domestica, fino al 10 dicembre si terrà per la seconda volta nel Canton Ticino, la campagna mondiale denominata “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, coordinata dal Dipartimento delle istituzioni.

 

La violenza domestica non è un fenomeno privato, ma un problema sociale alla quale lo Stato, in collaborazione e coordinandosi con la società deve garantire risposte concrete e strutturali.

 

Durante queste settimane sono previsti in tutto il Cantone eventi e iniziative per sensibilizzare la popolazione con l’obiettivo di contrastare la violenza domestica.

 

PROGRAMMA EVENTI

 

24 novembre 2023

ore 18.15

Bellinzona-Giubiasco, Mercato Coperto

 

Anteprima della Giornata cantonale per la lotta alla violenza domestica: proiezione del docu-film di Silvio Soldini “Un altro domani” sul tema della violenza di genere, Castellinaria – Festival del cinema giovane.

 

25 novembre 2023

ore 08.30-18.00

Bellinzona, Piazza Nosetto, Corte del Palazzo Civico, Palazzo delle Orsoline

 

Giornata cantonale per la lotta alla violenza domestica: tutti insieme per contrastarla! Istituzioni, enti, servizi e associazioni si presentano, Repubblica e Cantone Ticino in collaborazione con il Municipio di Bellinzona.

 

25 novembre 2023

Pasticceria e panetteria Dolce Monaco (Losone) e altre panetterie della Svizzera italiana

 

La violenza è pane quotidiano per troppe donne. Affrontiamola insieme! Comundo in collaborazione con diverse panetterie della Svizzera italiana, tra cui la Dolce Monaco di Losone, distribuisce del pane in speciali sacchetti con i principali numeri d’emergenza in caso di violenza.

 

25 novembre 2023

ore 18.30

Locarno, GranRex

 

Uniti contro la violenza: conferenza con apéro-cena, Lions International Locarno, Zonta Club Locarno e Kiwanis Locarno.

 

24-25 novembre 2023

ore 10.30-17.30

Lugano, Via Cattedrale 3 Art Gallery Marco Lucchetti

 

Vendita oggetti vintage di lusso il cui ricavato sarà devoluto al “Consultorio e Casa delle Donne” di Lugano, Soroptimist International Club Lugano.

 

25 novembre - 10 dicembre 2023

 

Coinvolgimento dei municipi di Bellinzona e Valli, negozi e bar del centro città per la diffusione della Campagna “Read the signs” attraverso poster e flyer, Soroptimist International Club Bellinzona e Valli.

 

25 novembre - 10 dicembre 2023

Stazioni FFS e mezzi pubblici ticinesi

 

Campagna “Io dico NO! Alla violenza sulle donne: non ci siamo tutte, manca una di noi”, Fondazione Diritti Umani con Amnesty International e DAISI – Donne Amnesty International della Svizzera Italiana.

 

25 novembre 2023

ore 14.30

Lugano, Piazza Dante

 

Flash mob per dire stop alla violenza domestica, Associazione Mai Più Sola.

 

26 novembre 2023

ore 17.00

Locarno, Teatro Paravento

 

Spettacolo di teatro-danza: “Quello che resta”, Angela Calia, Corpi Narranti e MAD-Movimento Arte e Danza.

 

28 novembre 2023

ore 08.30-17.30

Canobbio, Centro Studi Trevano, Aula Magna

 

Che genere di violenza: Conoscere e accogliere le vittime di violenza domestica in ambito professionale, SUPSI - Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale.

 

28 novembre 2023

ore 18.00

Lugano, Hotel de la Paix

 

Spettacolo “Come sorelle” compagnia di Monique Mazreku, Soroptimist International Club Lugano.

 

30 novembre 2023

ore 18.00

Lugano, Palazzo dei Congressi

 

Non tacere: riconosci e ferma la violenza domestica. Spettacolo gratuito di musica e danza, Ente ospedaliero cantonale, con Scuola di Danza Euforia e Pop Music School.

 

30 novembre 2023

ore 18.00

Canobbio, Casa Comunale, Sala del Consiglio Comunale

 

90 minuti dedicati alla violenza domestica a partire dal documentario “Sopravvissute” di Anna Bernasconi, Municipio di Canobbio con DAISI – Donne Amnesty International della Svizzera Italiana.

 

2 dicembre 2023

ore 09.00

Lugano, Università della Svizzera italiana,mAula Magna

 

Convegno “Il peso psicologico e sociale degli stereotipi di genere”, USI in ascolto con il Servizio pari opportunità, l’associazione Puntozero e l’associazione Ciao Table, la Fondazione Diritti Umani e Amnesty International.

 

2 dicembre 2023

ore 10.30-12.30

Locarno, Palazzo Marcacci, Sala del Consiglio comunale

 

Il lavoro di rete contro la violenza di genere: discussione partecipativa. Segue Azione simbolica “Ciottoli rossi”, Coordinamento donne della sinistra e Sinistra Unita.

 

3 dicembre 2023

ore 15.30-17.30

Mendrisio, LaFilanda

 

Impariamo a reagire nel modo giusto quando assistiamo a una prepotenza: seminario esperienziale sulla prevenzione delle violenze sulle donne e, in genere, interpersonali, Ciao Table.

 

6 dicembre 2023

ore 20.30

Cadenazzo, Sala Consiglio Comunale, Via Carà 2

 

Conferenza: "Guardo te, senza giudizio", Municipio di Cadenazzo.

 

27 novembre - 9 dicembre 2023

Diversi luoghi e orari

 

Nell’ambito della Campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, alcune palestre ticinesi offrono una lezione di prova gratuita di difesa personale.

 

25 novembre - 10 dicembre 2023

Su tutto il territorio cantonale

 

A sostegno della Campagna mondiale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, grazie alla sensibilità di diverse associazioni e amministrazioni comunali, diversi edifici e monumenti saranno illuminati di colore arancio.

Mercoledì 22 Novembre 2023Ritorna

Torna su