News ed eventi

Il Municipio punta ancora sui giovani per il Locarno Film Festival 2024

Il Comune e il Locarno Film Festival vogliono tornare a collaborare per riflettere sul pubblico di domani e offrire nuove interessanti proposte agli studenti di Losone.

La collaborazione fra il Comune di Losone e il Locarno Film Festival si è concretizzata grazie ad una particolare attenzione da parte di entrambi, nei confronti delle fasce più giovani. Dal 2019 e fino allo scorso anno, Losone ha ospitato il BaseCamp prima all’ex Caserma- dove l’idea è nata e si è sviluppata in quel progetto innovativo che lo rende a tutt’oggi un laboratorio in continuo divenire- poi, a causa dei vincoli pianificatori del comparto, all’Istituto scolastico per le ultime due edizioni.

 

“Il legame del Festival con il nostro Comune è forte e si è cementato nelle scorse edizioni in virtù di progetti che hanno messo il focus sui creativi under 30.” Ha affermato il Sindaco di Losone Ivan Catarin. “Per l’edizione 2024, pur non potendo più ospitare il BaseCamp nelle scuole elementari di Losone, si vuole comunque sostenere una serie di iniziative per avvicinare i giovani alla magia delle immagini in movimento e fare di loro dei fruitori consapevoli. Il Municipio di Losone ha infatti particolarmente a cuore la necessità di coltivare e sostenere il pubblico di domani.”

Il Municipio di Losone ha sottoposto quindi al Consiglio comunale una richiesta di credito di Fr. 40'000.— a favore del Locarno Film Festival, per la realizzazione in occasione della sua 77° edizione, di un pacchetto di proposte che si articolano su tre differenti azioni: il BaseCamp revival, una tavola rotonda sull’educazione culturale e sociale delle nuove generazioni, un percorso didattico a tema cinema rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie di Losone.

 

BaseCamp revival

“Durante gli anni del BaseCamp, l’evento ad invito è stato uno degli appuntamenti fissi, ”ha ricordato Catarin, “aperto ai partecipanti del BaseCamp e al contempo ha portato a Losone personaggi del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria. L’idea di organizzare nuovamente questa serata durante la prossima edizione del Festival, un vero e proprio BaseCamp revival, avrà una doppia valenza: da una parte potremo tornare ad assaporare, almeno in parte, le emozioni e il flusso di creatività che si respirava al BaseCamp, grazie ai suoi protagonisti, i giovani creativi, e alle personalità presenti al Festival; dall’altro, una volta allestito il sito, sarà possibile organizzare anche un secondo evento a carattere culturale e ricreativo aperto a tutte le cittadine e i cittadini losonesi, per offrire loro un’occasione privilegiata per avvicinarsi al mondo della Settima arte.”

 

 

Il pubblico di domani sotto la lente

Il secondo progetto riguarda un momento più dedicato alla riflessione. Una tavola rotonda da tenersi al Centro La Torre di Losone, che a partire dal settore cinematografico avrà come tematica principale una visione più a largo respiro sull’educazione culturale e sociale delle nuove generazioni. L’idea è di coinvolgere anche altri attori importanti del territorio, che si occupano di programmi educativi come potrebbero essere SUPSI, Castellinaria, RSI Kids, CISA, Ticino Film Commission e altri.

 

A partire dall’esperienza di Locarno Kids, progetto nato nel 2018 all’interno del Festival, si cercherà di riflettere insieme su come una maggiore partecipazione del pubblico giovane agli eventi culturali possa, in prospettiva, portare anche ad un più ampio coinvolgimento alle politiche sociali del proprio Paese.

 

Tutti spettatori, tutti registi

La terza tranche di proposte si rivolge direttamente agli studenti delle scuole elementari e medie di Losone. Con i progetti Locarno Kids, Locarno Back to school e HomeMade Movies, il Festival si farà interlocutore diretto dei futuri spettatori e delle future spettatrici, proponendo una vera e propria alfabetizzazione all'immagine. Una riscoperta del cinema e della sua valenza sociale oltre che culturale, pensato soprattutto per quei bambini e bambine che non entrano abitualmente nelle sale cinematografiche con i loro genitori. Obbiettivo ultimo è mettere a loro disposizione gli strumenti necessari per assumere uno sguardo consapevole sulle immagini e acquisire competenze tali, da poter essere usate come mezzo espressivo.

Con HomeMade Movies in particolare il team del Festival guiderà docenti e studenti di Losone alla realizzazione di un corto, che potrà essere proiettato in sala nei giorni del Festival.

Se il Consiglio comunale approverà il contributo, il Comune di Losone potrà continuare a coltivare e sostenere il pubblico dei più giovani, sperimentando nuove formule e mantenendo così l’impatto positivo sul territorio e sulla popolazione dal punto di vista culturale, sociale ed economico; impatto consolidato e capitalizzato anche grazie al grande lavoro occorso in termini materiali e di energie profuse da parte del Comune nelle scorse edizioni del Locarno Film Festival.

Martedì 26 Marzo 2024Ritorna
L'ingresso illuminato dell'ex Caserma per un evento del BaseCamp del Locarno Film Festival.

Torna su