Care concittadine, cari concittadini,
sono stati anni impegnativi quelli appena trascorsi. Se la nostra comunità ne è uscita più forte e unita di prima, è anche per i tanti gesti di solidarietà e il senso di responsabilità che abbiamo condiviso.
Adesso siamo confrontati con una nuova sfida. L’attuale situazione internazionale sta provocando una generale carenza di risorse che colpisce anche il settore dell’energia. La Svizzera come il resto d’Europa sta sperimentando notevoli difficoltà nel suo rifornimento energetico.
Per superare tranquillamente l’inverno, dobbiamo attivarci già da ora e iniziare a risparmiare energia.
Il Municipio ha già preso alcuni provvedimenti per ridurre i consumi e anche l’amministrazione comunale vuole dare l’esempio attuando alcune misure:
- gli stabili comunali saranno riscaldati intorno ai 20 gradi;
- l’illuminazione stradale notturna è stata diminuita;
- quest’inverno non saranno installate le tradizionali illuminazioni natalizie;
- gli apparecchi elettronici sono gestiti in maniera efficiente;
Sono dei semplici accorgimenti, ma è sempre la somma di tanti piccoli gesti a fare la differenza in una democrazia. E il momento che stiamo vivendo richiede il contributo di ogni cittadina e ogni cittadino.
In fondo a questa pagina trovate alcune delle raccomandazioni più importanti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, sul sito zero-spreco.ch della Confederazione sono disponibili altre informazioni su come e dove potete risparmiare energia e gli aggiornamenti sulla situazione energetica in Svizzera.
Queste difficili circostanze ci offrono l’opportunità di attuare dei cambiamenti duraturi al nostro stile di vita e assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni. La nostra comunità non arriva impreparata a fronteggiare questa sfida. Già nel 2015 il Comune aveva avviato l'allestimento del piano energetico comunale. Da diversi anni la popolazione può accedere a incentivi e sussidi per installare termopompe e impianti solari, ridurre i consumi energetici degli edifici e utilizzare le bici e le auto elettriche.
Non sappiamo quanto rigido sarà l’inverno, ma sappiamo che possiamo arrivarci preparati. Se agiamo insieme possiamo ridurre in maniera significativa i nostri consumi.
Ci teniamo, quindi, a ringraziarvi per gli sforzi che avete già intrapreso e la solidarietà che state dimostrando.
IL MUNICIPIO
Ivan Catarin
Fausto Fornera
Daniele Pidò
Daniele Pinoja
Alfredo Soldati
Francesca Martignoni
Nathalie Ghiggi Imperatori