News ed eventi

La Polizia di Losone rafforza la sua presenza sul territorio

La polizia comunale ha aumentato i servizi di pattuglia, continuando la collaborazione con Ascona per garantire la sicurezza nel Locarnese ovest.

Lo scorso anno la Polizia comunale di Losone ha aumentato ulteriormente la sua presenza sul territorio. Nel 2023 gli agenti del Comune hanno dedicato 4'560 ore al servizio di pattuglia e al controllo della circolazione con un aumento di oltre il 27% in rapporto all’anno precedente. È stata anche incrementata la sorveglianza a piedi che ha segnato quasi un 13% di ore in più.

 

“Questa attività più capillare è stata resa possibile soprattutto dall’entrata in servizio di due nuovi agenti negli ultimi anni,” ha spiegato Fausto Fornera, Vicesindaco e Capo Dicastero Sicurezza e Mobilità. “Il potenziamento della nostra polizia ci consente, in particolare, di continuare ad assicurare il contatto diretto con la popolazione, uno pilastri della sicurezza locale.”

 

Lo scorso anno gli agenti di Losone hanno destinato anche diverse centinaia di ore al Servizio Anziani Soli, in collaborazione con l’assistente sociale del Comune, e all’educazione stradale delle allieve e degli allievi dell’Istituto scolastico comunale.

 

Diminuiti i controlli di velocità, ma non le infrazioni

Sono, invece, diminuiti dell’11,5% i controlli radar. Tuttavia, non si è ridotto il numero degli automobilisti che non rispettano le norme della circolazione stradale.

 

La polizia ha, infatti, dovuto comminare circa un migliaio di contravvenzioni nel 2023, in leggera crescita rispetto all’anno prima. In quattro casi è stato anche necessario avviare una procedura penale, poiché i guidatori avevano superato il limite di sicurezza di oltre 26 km/h. Anche la Sezione cantonale della circolazione ha aumentato le sue richieste. Lo scorso anno per conto di Camorino gli agenti di Losone hanno dovuto sequestrare 38 targhe.

 

Si tratta di una cifra nel complesso contenuta, ma che segna una crescita di circa il 65% rispetto al 2023. Non molto meno è stato l’aumento dei precetti esecutivi che le cittadine e i cittadini si sono rifiutati di ritirare e che hanno richiesto l’intervento della polizia per completarne il regolare recapito. Lo scorso anno gli agenti hanno dovuto, infatti, consegnare il 50% in più di ingiunzioni di pagamento.

 

Un servizio che copre tutto il Locarnese ovest

Nell’arco dell’anno la Polizia di Losone ha svolto 332 interventi sul territorio, di cui 69 nel Locarnese ovest (Regione VII delle polizie comunali).

 

“Il Comune di Losone sostiene la Polizia di Ascona nel garantire la sicurezza degli altri Comuni sulla sponda destra del fiume Maggia, che non dispongono di un proprio servizio: Ronco sopra Ascona, Centovalli e Brissago,” ha ricordato Fornera. “In particolare, i nostri agenti aiutano i colleghi di Ascona a coprire i turni di notte.”

 

Nel 2023 la polizia losonese ha compiuto 226 servizi notturni nel Locarnese ovest e 303 servizi di 24 ore in collaborazione con il Comune limitrofo. Anche le collaborazioni a livello cantonale sono aumentate notevolmente lo scorso anno.

 

“Nel 2023 abbiamo messo a disposizione i nostri agenti per il servizio di mantenimento dell’ordine per 45 eventi in diverse parti del Cantone, di cui una ventina di partite,” ha aggiunto il vicesindaco.


Auto della polizia integralmente elettriche

Dalla fine dello scorso anno la polizia svolge i propri servizi di pattuglia con due auto elettriche.

 

“Durante la grandinata dell’estate passata l’ultimo veicolo con motore termico aveva subito un danno totale ed è stato necessario sostituirlo con urgenza,” ha spiegato Fornera. “È stato deciso di acquistare un’auto completamente elettrica, come richiesto dal Consiglio comunale, per la sostituzione dell’altro veicolo in dotazione alla polizia.”

 

Dal 2022 è, infatti, già in servizio un’auto elettrica che con un’autonomia di circa 400 km permette alla polizia losonese di operare con agio su tutto il territorio.

Martedì 9 Aprile 2024Ritorna

Torna su