News ed eventi

La storia di Losone attraverso i filmati della RSI

I video storici su Losone della Radiotelevisione svizzera si possono guardare alla Casa Anziani in Via Cesura.

Il Totem RSI ha trovato una nuova sede nella Casa Anziani di Losone. Il Totem RSI è una piattaforma multimediale che tramite uno schermo tattile permette di navigare tra i video degli archivi RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana).

 

Nell’atrio della Casa Anziani la popolazione losonese può visionare liberamente dalle ore 07:00 alle ore 19:00 i filmati su Losone realizzati dalla RSI o donati da privati.

 

Proprio a delle donazioni private si devono i video più antichi che si possono scoprire sul Totem RSI. Alcuni filmati degli anni ’30 del secolo scorso offrono uno sguardo su Losone durante la Seconda guerra mondiale. I video più attuali sono, invece, del 2018, tra cui un servizio sulla misteriosa Grotta dei Pagani immersa nei boschi della Collina di Maia.

 

Il Totem RSI di Losone è un’iniziativa promossa dal Comune per valorizzare le memorie storiche del territorio grazie alla piattaforma realizzata dalla Radiotelevisione svizzera in collaborazione con la CORSI (Società cooperativa per la RSI) e la SUPSI.

 

Il primo Totem RSI era stato inaugurato nel 2013 a Bregaglia, nel Grigioni italiano. Negli anni successivi ne sono stati realizzati molto altri, tra cui quello dedicato allo sport per il Centro sportivo nazionale di Tenero (CST) e quello di Losone.

 

TOTEM RSI

 

Dove:

Casa Anziani Losone

Via Cesura 12

6616 Losone

 

Quando:

LU-DO

dalle ore 07:00 alle 19:00

Lunedì 10 Febbraio 2020Ritorna
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali