News ed eventi

Le bici condivise conquistano i losonesi

Tre contributi comunali e regionali per il Bike Sharing Locarnese e il trasporto pubblico.

La rete del Bike Sharing Locarnese continua a crescere e ha ormai raggiunto il Bellinzonese e la Vallemaggia. Le biciclette sono ora più di 560, la maggior parte elettriche, e le postazioni hanno superato il centinaio. Da Bignasco, frazione di Cevio, è adesso possibile arrivare fin sotto i Castelli di Bellinzona, pedalando tra i campi del Parco del Piano di Magadino.

 

Nel Locarnese il bike sharing è particolarmente apprezzato dai losonesi. Dopo la Città di Locarno, in cui il sistema è attivo da molti più anni, Losone può vantare il maggior numero di residenti abbonati al servizio.

 

I locarnesi si spostano in modo sostenibile

I risultati del primo anno di attività del servizio di bike sharing sembrano confermare che i locarnesi amano particolarmente spostarsi in maniera sostenibile. Nei primi 12 mesi è quasi stato raggiunto il traguardo di abbonati prefissato per il terzo anno.

 

Nel Locarnese è sempre più sicuro e rapido spostarsi in bicicletta. La rete di piste ciclabili sta diventando capillare e sono estese le zone pedonali e a traffico limitato. Anche per tanti losonesi la bici è il mezzo di trasporto più comodo per girare in un agglomerato urbano principalmente pianeggiante come il Locarnese.

 

Inoltre, la bici riveste anche un ruolo identitario per i locarnesi. L’annuario statistico ticinese assegna da anni, infatti, al Locarnese il primo posto tra le regioni ticinesi per il minor numero di auto rispetto agli abitanti. I locarnesi sembrano, quindi, spostarsi in maniera più sostenibile rispetto al resto del Cantone.

 

Il sistema di condivisione delle bici ha ulteriormente rafforzato questa tendenza regionale, permettendo di integrare il trasporto pubblico e coprire l’ultimo tratto di percorso che separa la fermata del bus o la stazione ferroviaria con la destinazione finale.

 

Rinnovati i contributi per il bike sharing

Il Comune di Losone e la regione Locarnese hanno deciso di riproporre i loro contributi fino al 30 giugno 2020 per offrire a tutti l’opportunità di provare il sevizio di bike sharing. La regione sostiene l’acquisto o il rinnovo dell’abbonamento Ebike più la batteria personale, mentre il contributo del Comune vale anche per quelle meccaniche e le ebike semplici.

 

Per chi si muove in città la bicicletta è il sistema di trasporto più rapido e comodo, ma il bike sharing può essere sfruttato anche da chi fa il pendolare verso Lugano o Biasca. Con l’abbonamento al Bike Sharing Locarnese sfruttate al massimo l’abbonamento Arcobaleno e arrivate velocemente a casa dopo il lavoro, mentre gli altri sono ancora incolonnati in strada.


I CONTRIBUTI PER IL BIKE SHARING LOCARNESE E I TRASPORTI PUBBLICI


Contributo comunale del 50% Ebike + batteria, Ebike e Bici

I domiciliati a Losone possono richiedere un sussidio del 50% fino a un massimo di 60.- franchi per l’acquisto o il rinnovo dell’abbonamento annuale (bici meccanica, ebike, ebike + batteria).

 

Il sussidio viene versato in contanti presso l’Ufficio controllo abitanti dopo la verifica del bollettino di pagamento dell’utente.


Contributo per l’abbonamento Ebike + batteria di 80 franchi

I domiciliati nei Comuni facenti parte della Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese (CIT) possono richiedere uno sconto pari a 80.- franchi per l’abbonamento Ebike + batteria del costo di 200.- franchi.

 

È possibile richiedere questo contributo con il bollettino che viene consegnato insieme alla batteria oppure, in caso di rinnovo, inviando a cit@locarnese.ch la fattura e l’estratto di pagamento.


Contributo abbonamento annuale Arcobaleno

Per poter usufruire al meglio della flessibilità offerta dall’abbonamento al bike sharing lo si può abbinare a un abbonamento annuale Arcobaleno, grazie al contributo per il trasporto pubblico del 25% del costo d’acquisto - calcolato sulla tariffa di 2. classe “giovani” - promosso dal Comune di Losone.

 

Per ottenere il contributo occorre verificare il regolamento alla pagina Trasporti pubblici e compilare il formulario.

Giovedì 26 Settembre 2019Ritorna
La postazione del Lido di Locarno del Bike Sharing Locarnese.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali