News ed eventi

Nuova Casa comunale di Losone, c’è un vincitore

Mercoledì 6 novembre all’ex Caserma sarà inaugurata la mostra dei progetti per la nuova Casa comunale e rivelato il vincitore del concorso. Ingresso libero. 

All’ex Piazza d’armi di Losone mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 18:00 sarà inaugurata l’esposizione dei progetti e modelli del concorso d’architettura per la nuova Casa comunale.

 

Il Municipio coglierà l’occasione per svelare il vincitore e premiare i progetti più meritevoli. L’alta qualità degli elaborati presentati ha, infatti, convinto la giuria, composta da membri del Municipio e architetti, a consegnare altri sei riconoscimenti, oltre al primo premio, per i lavori migliori. Al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco.

 

L’opportunità di poter realizzare il nuovo palazzo comunale di Losone ha stimolato l’interesse di molti architetti. All’apertura del concorso si sono registrati quasi 80 studi d’architettura con iscrizioni provenienti dai Paesi Bassi, dalla Spagna, dall’Italia e, naturalmente, da tutta la Svizzera. Ma solo in 36 sono riusciti a consegnare i progetti secondo i termini e nel rispetto delle condizioni. 

 

A neppure un anno da quando il Municipio aveva presentato al Consiglio comunale la domanda di un credito per l’avvio del concorso, si scoprirà il futuro del centrale comparto circondante la Casa comunale. I progetti, infatti, dovevano proporre una soluzione che non si limitasse semplicemente a realizzare una nuova sede per il Comune, ma abbracciasse tutta l’area. L’aspirazione delle autorità comunali era anche quella di realizzare un “centro paese”, luogo d’incontro aggregativo per la tutta popolazione.

 

L’inaugurazione della mostra e le premiazioni, mercoledì 6 novembre, all’ex Caserma di Losone sono aperte al pubblico. L’esposizione sarà visitabile fino a giovedì 21 novembre, da lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00 e il finesettimana dalle 14:00 alle 18:00.  

Lunedì 28 Ottobre 2019Ritorna
Modello del comparto della Casa comunale di Losone.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali