News ed eventi

Pomeriggio informativo: Riale Brima - Piano delle zone soggette a pericolo di alluvionamento e colata detritica

Lunedì 26 giugno nella sala della Consiglio comunale il Cantone presenterà il Piano delle zone di pericolo del Riale Brima.

Il Dipartimento del Territorio, Ufficio dei corsi d’acqua, responsabile della procedura, ha terminato gli studi e gli accertamenti dei pericoli naturali riguardo al fenomeno di alluvionamento e colata detritica del Riale Brima e allestito il Piano delle zone interessate da pericoli naturali (PZP).

 

Tale studio definisce la situazione di pericolo attuale nel comparto, considerando anche gli interventi urgenti realizzati dopo l’evento naturale del 28 giugno 2017.

 

Per illustrare i risultati dello studio e la procedura di adozione del PZP, il Dipartimento del Territorio, in collaborazione con il Municipio di Losone, indice un pomeriggio informativo rivolto alla cittadinanza e/o ai proprietari interessati che si terrà il giorno:

 

lunedì, 26 giugno 2023

dalle ore 14.00 alle ore 16.30

presso la sala del Consiglio comunale in Via Municipio 7

 

Rappresentanti dell’Ufficio dei corsi d’acqua saranno a disposizione, nell’orario indicato, per illustrare le analisi effettuate e il risultante Piano delle Zone di Pericolo, in pubblicazione dal 12 giugno all’11 luglio 2023.

 

La Legge cantonale sui territori interessati da pericoli naturali (LTPNat), del 29 maggio 2017, disciplina l’accertamento, la gestione dei rischi e il sussidiamento dei provvedimenti nei territori interessati da pericoli naturali (Art. 1).

 

L’accertamento è effettuato mediante l'allestimento del Piano delle zone di pericolo, PZP (art. 4). La procedura di pubblicazione e adozione del PZP è regolata dagli art. 6 e 7 LTPNat.

 

Il Regolamento della Legge sui territori interessati da pericoli naturali (RLTPNat) del 11 luglio 2017 (Art. 2) definisce le modalità di consultazione del Piano delle Zone di Pericolo, con la possibilità di tenere un incontro informativo pubblico contestualmente alla pubblicazione del PZP.

Venerdì 16 Giugno 2023Ritorna

Torna su