News ed eventi

Prendersi cura di sé e degli altri

Il Cantone ha attivato l’infoline 0800 144 144 per ricevere supporto psicologico da parte di esperte ed esperti.

La situazione del tutto straordinaria che stiamo vivendo ha stravolto di colpo e profondamente le nostre abitudini.

 

Questa nuova condizione può generare emozioni e sentimenti intensi e difficili da gestire, dalla confusione alla rabbia, dall’ansia all’impotenza.

 

Fin dai primi giorni dell’epidemia in Ticino è stato costituito, su volontà del Medico cantonale e dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta, un gruppo di esperte ed esperti di sostegno psicologico che include: l’organizzazione sociopsichiatrica cantonale, la Polizia cantonale, la SUPSI, l’Associazione Ticinese Psicologi (ATP) e la Società Ticinese di Psichiatria e Psicoterapia (STPP).

 

Il gruppo, oltre ad aver realizzato la “Breve guida psicologica per tempi difficili”, si è occupato di assicurare supporto psicologico al personale sanitario impegnato in prima linea.

 

Dall’inizio d’aprile questo servizio è stato esteso a tutta la popolazione tramite un’infoline e un’email appositamente dedicate.

 

Chiamando il numero 0800 144 144 si potrà richiedere di essere messi in contatto con psicologi e psicologhe, psichiatre e psichiatri delle associazioni cantonali ATP e STPP. Il sostegno sarà raggiungibile anche tramite e-mail sostegnopsi@fctsa.ch.

 

Saranno, inoltre, organizzati alcuni momenti radiofonici di condivisione e di ascolto seguiti da professionisti. Per accompagnare le famiglie di pazienti in ricovero è anche a disposizione il Care Team Ticino in collaborazione con il servizio di psicologia della Polizia cantonale.

 

In collaborazione con altri Cantoni latini e la Coraasp (Coordination Romande des Associations d’Action pour la Santé Psychique), il Canton Ticino propone, infine, tramite il sito salutepsi.ch, una serie di consigli e spunti in continua elaborazione per scoprire e rafforzare le competenze individuali e collettive alfine di affrontare più serenamente questo difficile periodo.

 

I messaggi e i consigli per promuovere e sostenere la salute della popolazione ticinese continueranno a essere diffusi anche attraverso i profili Facebook e Instagram del Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale.

 

Maggiori informazioni:   

Giovedì 2 Aprile 2020Ritorna
Un ragazzo chiama il supporto psicologico del Canton Ticino.

Torna su