News ed eventi

Prendersi cura di sé e degli altri

Il Cantone ha attivato l’infoline 0800 144 144 per ricevere supporto psicologico da parte di psicologi e psichiatri.

La situazione del tutto straordinaria che stiamo vivendo ha stravolto di colpo e profondamente le nostre abitudini.

 

Questa nuova condizione può generare emozioni e sentimenti intensi e difficili da gestire, dalla confusione alla rabbia, dall’ansia all’impotenza.

 

Fin dai primi giorni dell’epidemia in Ticino è stato costituito, su volontà del Medico cantonale e dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta, un gruppo di esperte ed esperti di sostegno psicologico che include: l’organizzazione sociopsichiatrica cantonale, la Polizia cantonale, la SUPSI, l’Associazione Ticinese Psicologi (ATP) e la Società Ticinese di Psichiatria e Psicoterapia (STPP).

 

Il gruppo, oltre ad aver realizzato la “Breve guida psicologica per tempi difficili”, si è occupato di assicurare supporto psicologico al personale sanitario impegnato in prima linea.

 

Dall’inizio d’aprile questo servizio è stato esteso a tutta la popolazione tramite un’infoline e un’email appositamente dedicate.

 

Chiamando il numero 0800 144 144 si potrà richiedere di essere messi in contatto con psicologi e psicologhe, psichiatre e psichiatri delle associazioni cantonali ATP e STPP. Il sostegno sarà raggiungibile anche tramite e-mail sostegnopsi@fctsa.ch.

 

Saranno, inoltre, organizzati alcuni momenti radiofonici di condivisione e di ascolto seguiti da professionisti. Per accompagnare le famiglie di pazienti in ricovero è anche a disposizione il Care Team Ticino in collaborazione con il servizio di psicologia della Polizia cantonale.

 

In collaborazione con altri Cantoni latini e la Coraasp (Coordination Romande des Associations d’Action pour la Santé Psychique), il Canton Ticino propone, infine, tramite il sito salutepsi.ch, una serie di consigli e spunti in continua elaborazione per scoprire e rafforzare le competenze individuali e collettive alfine di affrontare più serenamente questo difficile periodo.

 

I messaggi e i consigli per promuovere e sostenere la salute della popolazione ticinese continueranno a essere diffusi anche attraverso i profili Facebook e Instagram del Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale.

 

Maggiori informazioni:   

Giovedì 2 Aprile 2020Ritorna
Un ragazzo chiama il supporto psicologico del Canton Ticino.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali