La serata pubblica di giovedì 23 novembre alle ore 20.00 al Centro La Torre è l’ultima tappa di un percorso avviato nella scorsa primavera, in cui il Comune di Losone ha interpellato la sua popolazione sui temi inerenti la qualità di vita locale e la relativa sostenibilità.
Sondaggio estivo “Come si vive a Losone?”,
In estate è stato lanciato un sondaggio dal titolo “Come si vive a Losone?”, a cui hanno risposto oltre un migliaio di persone.
Il questionario, redatto con i ricercatori della SUPSI, poneva domande per valutare la soddisfazione riguardo a 12 dimensioni della qualità di vita: salute, ambiente, sicurezza, conciliabilità lavoro-vita privata, situazione abitativa, reddito, lavoro, relazioni sociali, mobilità, istruzione, servizi di pubblica utilità e impegno civico.
I risultati hanno restituito una fotografia degli abitanti di Losone, ampiamente soddisfatti della propria condizione di residenti nel Comune e con una fiducia diffusa nell’operato delle Istituzioni locali.
Attraverso il sondaggio era possibile anche dare la propria disponibilità, per partecipare alla successiva parte del percorso: un laboratorio di discussione a gruppi.
Laboratorio partecipato in settembre
Alla mattinata partecipativa del 23 settembre all’Istituto scolastico comunale, erano presenti una quarantina di persone. I partecipanti hanno condiviso idee e riflessioni propositive su alcune tematiche, emerse dai risultati del sondaggio, in relazione alla loro condizione di cittadini del Comune.
La serata finale
Nella serata finale del 23 novembre al Centro La Torre verranno presentati pubblicamente i risultati del sondaggio e le riflessioni sulle proposte emerse dal laboratorio.
I partner del progetto
Il progetto pilota "Bilancio partecipato della qualità di vita residenziale", a cui il Comune di Losone ha aderito insieme al Comune di Tresa, si inserisce in un quadro più ampio chiamato “Buon Governo”, proposto dalla SEL (Sezione degli Enti Locali) del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, che mira a stimolare la partecipazione attiva alla vita sociale e politica, delle cittadine, dei cittadini e delle imprese presenti sul territorio. L’iniziativa gode del riconoscimento e del sostegno finanziario dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, attraverso il programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile. Al progetto hanno dato il loro fondamentale supporto anche la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) e la ditta di consulenza ConsultaTI SA.
Obbiettivo finale, la realizzazione di un modello di percorso da replicare in tutte le realtà comunali, per la creazione di un bilancio partecipato.
Bilancio, all’insegna della sostenibilità, che da una parte restituisca la fotografia della situazione esistente e dall’altra sia implementato grazie agli obbiettivi stabiliti in collaborazione fra istituzioni e cittadini.
La Cancelleria comunale è a disposizione della popolazione per fornire ulteriori informazioni.
È possibile scrivere all’indirizzo info@losone.ch o telefonare allo 091 785 76 00.