News ed eventi

Si inaugura ufficialmente il Bike Sharing Locarnese

Provate gratuitamente le bici del Bike Sharing Locarnese durante il “Music & Food Truck on Fire” domenica 17 giugno.

Domenica 17 giugno si inaugura l’ufficialmente il sistema di Bike Sharing Locarnese. Dalle 14:00 alle 17:00, durante lo street food festival “Music & Food Truck on Fire”, sarà possibile provare gratuitamente le bici elettriche e meccaniche del bike sharing presso la postazione “Via Saleggi – Scuole” di Losone.

 

Con una superficie di oltre 100 km2 la rete di bike sharing del Locarnese è la più vasta della Svizzera. Si estende da Gambarogno fino a Onsernone, da Cugnasco – Gerre fino a Ronco sopra Ascona e può vantare quasi 100 postazioni di bike sharing con una scuderia di 490 biciclette, di cui 270 ebike. A Losone sono state installate 9 postazioni, più una mobile, servite da 24 biciclette e 21 bici elettriche.

 

Grazie alla sua conformazione in gran parte pianeggiante il Locarnese si presta in modo particolare agli spostamenti in bicicletta. Anche per chi abita nel fondovalle della Valle Maggia il dislivello è molto contenuto. Da Losone, infatti, si può arrivare a Cevio in 1 ora 39 minuti con uno scarto di soli 200 metri in piena sicurezza sulla pista ciclabile. Nella sola città di Losanna si sperimentano dislivelli anche di 400 metri.

 

Da Losone si può rapidamente arrivare a Terre di Pedemonte, Ascona, Locarno e oltre fino a Tenero grazie a una rete di piste ciclabili che è sempre più attrezzata anche per gli spostamenti pendolari quotidiani.

 

Abbonarsi

Per promuovere durante il primo anno il progetto il Municipio di Losone sostiene l’acquisto di un abbonamento con un contributo del 50% fino a un massimo di 60 franchi per tutti i domiciliati. Il contributo vale per ogni tipo di abbonamento e può essere richiesto entro il 31 dicembre 2018.

 

Inoltre, la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (CIT) ha deciso di concedere un ulteriore contributo di 80 franchi a tutti i cittadini del comprensorio che acquisteranno un abbonamento annuale Ebike + batteria da 200 franchi durante il primo anno (2018).

 

Gli abbonamenti possono essere ordinati tramite il sito velospot.info, l’app gratuita Android e iOS e le cancellerie comunali.

 

E, se non siete ancora convinti, venite dalle 14:00 alle 17:00 domenica 17 giugno allo street food village “Music & Food Truck on Fire” e provate gratuitamente le bici del bike sharing.

Lunedì 11 Giugno 2018Ritorna
Un uomo  e una donna con le bici del bike sharing sul Lago Maggiore.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali