News ed eventi

Una maglietta d’argento per Losone

Il Comune di Losone ha ottenuto il certificato argento di TEXAID per la raccolta ecologica dei vestiti usati.

Per la prima volta TEXAID, in collaborazione con Swiss Climate, ha conferito ai Comuni un'onorificenza per i risultati ottenuti nella raccolta ecologica degli indumenti usati.

 

La società svizzera di raccolta e riciclaggio dei tessili usati ha consegnato al Municipio di Losone il certificato 2018 con la maglietta d’argento come riconoscimento per l’impegno della popolazione losonese nel riciclaggio degli abiti usati. Nel 2018 i losonesi hanno consegnato oltre 37 tonnellate di vestiti e altri tessuti che hanno permesso di diminuire dell’80% le emissioni di CO2 rispetto al 2013.

 

Uno studio commissionato da TEXAID ha, infatti, evidenziato come il riciclaggio di tessili usati riduce in modo dimostrabile l'inquinamento ambientale. Il riciclaggio dei vestiti permette di risparmiare risorse e di ridurre il consumo idrico e l'inquinamento ambientale dovuto ai pesticidi.

 

Il riciclaggio dei vestiti usati rimane spesso nell’ombra rispetto a quello della carta o del vetro, ma è un importante tassello dell’impegno ambientale del Comune.

 

“Il Municipio è molto soddisfatto della collaborazione con TEXAID e le associazioni partner - ha commentato Ivan Catarin, Vicesindaco e Capodicastero Ambiente -. I risultati ottenuti dal nostro Comune ci rendono particolarmente orgogliosi. Siamo certi che l’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente, che le nostre concittadine e i nostri concittadini hanno sempre dimostrato, ci consentirà per il 2019 di ottenere il certificato oro.”

 

A Losone i cassettoni di TEXAID per la raccolta degli abiti usati sono posizionati nelle isole ecologiche di: San Rocco, Cesura, Rivercegno e Arcegno e presso il punto di raccolta della fermata del bus “Municipio”. I vestiti possono essere anche riposti negli appositi sacchetti TEXAID distribuiti a tutti fuochi che saranno ritirati presso i luoghi segnalati con il punto verde nelle date di raccolta comunicate tramite circolare.

 

Maggiori informazioni su TEXAID:

TEXAID Textilverwertungs-AG

Militärstrasse 1

CH-6467 Schattdorf

texaid.ch

041 874 54 00

info@texaid.ch

Venerdì 28 Giugno 2019Ritorna
Un magazzino di TEXAID.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali