News ed eventi

Aiutateci a completare l’Atlante degli uccelli del Ticino in inverno

Gli uccelli stanno diminuendo? Ficedula chiede aiuto alla popolazione per censire l’avifauna ticinese.

L’inverno scorso il Comune di Losone aveva condiviso con la cittadinanza l’appello di Ficedula, associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, per contribuire all’aggiornamento dell'Atlante degli uccelli del Ticino in inverno.

 

Un impegno che non è ancora terminato e durerà altri quattro anni. La ricerca ha come principale obiettivo valutare come sta mutando la distribuzione geografica e altitudinale di ciascuna specie e studiare l'evoluzione anche di quelle problematiche, trent'anni dopo il primo studio.

 

Per questo progetto Ficedula rinnova la sua richiesta alle e ai losonesi per aiutarla a raccogliere le informazioni sulle specie che tutti conosciamo come ad esempio il pettirosso, il merlo, l'airone cenerino, il cardellino (in foto) e altre ancora.

 

Oltre agli ornitologi già attivi sul campo, e che si occupano anche della verifica e dell'analisi dei dati, Ficedula conta di coinvolgere ancora le tante persone che a Losone hanno conoscenze sulla fauna in un processo di scienza partecipativa.

 

Nel corso del primo inverno sono stati raccolti oltre 35'000 dati di 138 specie di cui 5 alloctone, non presenti in Svizzera o Europa. La seconda stagione di campo è iniziata questo dicembre. Le discussioni sui mutamenti causati dalla crisi climatica durante gli ultimi tempi si sono fatte intense. Con questa ricerca Ficedula vuole portare il suo contributo in termini di conoscenze scientifiche. Già dopo un anno si può constatare che alcune specie sono molto diminuite rispetto a tre decenni fa, altre per contro rimangono in maggior numero.

 

Per raggiungere l'obiettivo servono ancora più informazioni raccolte nel tempo e in modo diffuso sul territorio.

 

I dati che saranno raccolti durante questo e i prossimi inverni saranno pubblicati e saranno fruibili da tutti. Sono previste alcune serate informative a livello locarnese dedicate alle persone che vogliono collaborare.

 

Tutte le informazioni sulle serate e sul progetto sono disponibili sul portale ficedula.ch e sui canali social dell'associazione.

 

Maggiori informazioni

Ficedula.ch

(segreteria) Via Campo Sportivo 11, 6834 Morbio Inferiore - 079 207 14 07

Via ala Gèra 9, 6528 Bellinzona - 091 857 21 26

Vicolo Forte Olimpo 3, 6573 Gambarogno - 091 795 31 41

Martedì 3 Dicembre 2019Ritorna
Un cardellino.
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali